8 dicembre 2024
L8PERILFUTURO 2018-2024
Domenica 8 dicembre, in occasione del sesto anniversario della tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo, dove persero la vita Asia, Emma, Benedetta, Eleonora, Mattia e Daniele, si è svolto l8perilfuturo 2024, giornata regionale del diritto al divertimento istituita con la legge regionale n.20 del 2021.
La giornata iniziata con la celebrazione di una commovente liturgia alla cattedrale di Fano, è proseguita con un momento istituzionale alla Sala Verdi, condotto da Vanessa Morganti e Rebecca Ruscitti studentesse universitarie e associate CoGeU.
Gli ospiti della tavola rotonda -Il FUTURO DEL DIVERTIMENTO- erano: l’onorevole Antonio Baldelli, l’onorevole Alessandro Urzì, l’onorevole Marco Croatti, l’assessore regionale Chiara Biondi, il vicepresidente fondazione LHS Angelo Spingardi, la dirigente nazionale SILB-FIPE Barbara Zagami, il consigliere delegato politiche giovanili Davide Pieretti, l’organizzatore di eventi e direttore artistico Tommaso Acquadro.
Con gli onorevoli che sono stati i nostri interlocutori, si è discusso della proposta di legge nazionale del divertimento in sicurezza, approvata al Senato nel luglio 2023 e in attesa dell’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati.
Il dibattito è proseguito con l’approfondimento del tema del divertimento in sicurezza e della possibilità di sensibilizzare i giovani e i gestori dei locali di svago per i ragazzi.
Alla fine c’è stata una commovente consegna del premio di laurea a Francesco Vitali, laureato a giugno 2024 e selezionato per aver dedicato ed orientato il proprio corso di studi verso tematiche fortemente legate alla sicurezza.
Il pomeriggio si è svolto il momento di musica presso la discoteca Mamamia di Senigallia condotto magistralmente da ScuolaZoo con l’esibizione finale dell’artista DISS GACHA.
Ringraziamo la regione Marche, Amat, ScuolaZoo e tutti i sostenitori del nostro progetto.
EVENTO GRATUITO
per partecipare è obbligatoria la prenotazione su ticketnation
Apertura ore 17.15 ingresso prenotato garantito entro le 18.30