8 dicembre 2021

L8PERILFUTURO 2018-2021

L’idea di organizzare un evento per ricordare, celebrare e parlare di Diritto al Divertimento nasce dai genitori dell’Associazione. Dalla voglia di non dimenticare e creare una giornata nazionale dedicata ai giovani di tutta Italia.

I Premi di Laurea e la collaborazione con le Università

Il 2021 è stato per il Co.Ge.U un anno di intense attività che ci hanno portato a raggiungere obiettivi come le importanti collaborazioni con le Università, con SILB e il gruppo OneDay.
Nuovi tasselli, nuove consapevolezze, ancora nuovi obiettivi e richieste da parte dei ragazzi dell’Associazione, che si sono affermati come i veri Protagonisti dell’Associazione.

L’ultimo anno di attività si è concentrato nella ripresa del lavoro di formazione dei ragazzi dell’associazione con ScuolaZoo, del confronto sui temi del manifesto del divertimento in sicurezza con le scuole del territorio, nella preparazione delle iniziative pubbliche dell’8 dicembre 2021 in occasione del terzo anniversario della tragedia di Corinaldo.
Oltre a ciò il COGEU ha perfezionato un accordo con l’Università Politecnica delle Marche, per l’istituzione di sei Premi di Laurea in diverse Facoltà ognuno dei quali intitolato ad Asia, Benedetta, Daniele, Emma, Eleonora e Mattia.

Per ottenere un premio di 1000 euro, assegnato da una commissione appositamente istituita, le tesi di laurea dovranno, nei rispettivi campi, trattare tematiche che hanno a che vedere con questioni riconducibili alla tragedia di Corinaldo e dunque connesse ad aspetti legati alla sicurezza delle strutture e degli impianti, alla normativa di settore, alla tutela della salute, dei diritti e delle regole di comportamento e agire sociale, etc..
I premi sono stati consegnati agli studenti più meritevoli in occasione dell’evento L8PERILFUTURO – Da un concerto si esce senza voce, non senza vita 2021.

Sempre quest’anno è proseguita la collaborazione con l’Università di Urbino per gli aspetti più legati alla comunicazione. Il progetto in questo caso è quello di sviluppare la diffusione e circuitazione del Manifesto e la comunicazione dell’evento attraverso i canali social e media più frequentati dai ragazzi.

Il protocollo di intesa SILB e ScuolaZoo

Nelle attività realizzate dall’Associazione si è rivelata determinante la collaborazione con il SILB – FIPE (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo) l’organizzazione più rappresentativa delle categorie dei gestori di club e dei servizi di gestione nei locali di pubblico spettacolo.
Nell’ottica di coinvolgere non solo i ragazzi, i genitori e gli operatori a vario titolo del mondo della scuola (insegnanti, dirigenti scolastici, organizzazioni come ScuolaZoo), ma anche gli imprenditori del settore, si è giunti nel maggio di quest’anno a sottoscrivere un importante protocollo di intesa tra COGEU, SILB e SCUOLAZOO che impegna le parti, tra molto altro, a:

– collaborare in direzione di un nuovo e significativo rapporto costruttivo volto a migliorare la fruibilità dei locali e dell’intrattenimento in generale rivolto e pensato per un pubblico adolescente e giovane;

– presentare, promuovere, diffondere, far conoscere e applicare il “Manifesto del divertimento in sicurezza” agli imprenditori del settore dello spettacolo, agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e in genere a tutti gli stakeholders delle parti qui coinvolte attraverso una serie di iniziative pubbliche e di progetti che promuovano un nuovo patto di co-responsabilità condivisa tra gestori, gestori dei locali, ragazzi e famiglie, offrendo un codice di comportamento costruttivo e pensato in modo condiviso;

– promuovere e applicare il Codice Etico, documento stilato da SILB il quale si configura come un patto di collaborazione e responsabilità condivisa tra gestori, organizzatori, direttori artistici e utenti dei locali da ballo, offrendo un codice di comportamento costruttivo e pensato.

La Legge Regionale n. 20/2021

Grazie alla fattiva collaborazione tra l’Associazione e l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa delle Marche, la Regione Marche, prima in Italia, ha approvato all’unanimità la legge 05.08.2021 n. 20 con cui è stata istituita la Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza che viene celebrata l’8 dicembre di ogni anno.
Come si legge nella relazione illustrativa alla proposta di legge, sottoscritta da tutti i capogruppo presenti in consiglio, “L’istituzione della giornata regionale del diritto al divertimento in sicurezza oltre a rappresentare un momento in cui elaborare un fatto doloroso che ha colpito l’intera comunità marchigiana, minando l’incolumità e la salute psico-fisica di moltissime famiglie in vario modo colpite, costituisce anche una tappa di un percorso volto ad istituire una giornata nazionale su questo tema, per rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno dispiegarsi del diritto al divertimento, riconosciuto dall’articolo 31 della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia del 1989 e degli articoli 2, 3 e 31 della nostra Costituzione”.

L’approvazione della legge regionale è un passaggio fondamentale nel percorso di sensibilizzazione voluto con determinazione dal COGEU sin dalla sua istituzione e rappresenta una prima tappa verso l’approvazione di una analoga legge nazionale sul tema.

Riprendiamoci la Musica

L’edizione L8PERILFUTURO 2018-2021 è stata l’occasione per raccontare tutto il lavoro svolto dall’Associazione e grazie alla collaborazione con ScuolaZoo, il gruppo OneDay, Elena Pierleoni e Valentina Pacchiarini, l’evento si è concluso con il concerto L8PERILFUTURO, come già fatto nell’edizione 2018-2019, per ripartire dalla musica e con la musica. Un concerto per ricominciare, per dare una risposta concreta ai ragazzi che hanno chiesto all’Associazione di fare in modo che una tragedia come quella dell’8 Dicembre 2018 “non accada mai più”.
Sul palco L8PERILFUTURO 2018-2021 sono saliti: Fasma, LeonFaun e Random.